mercoledì 4 giugno 2008

Scarico o Carico ?

Buongiorno , per chi mi ha iniziato a leggere, intanto che butto giu' il mio racconto del Passatore 2008 che voglio pubblicare solo quando son sicuro di aver scritto tutto cio' di tecnico misto a divertente io vi possa dare cosicche voi non sbagliate dove ho sbagliato io.

vi preannuncio un tempo netto di 10 h 48' 50" secondi che per me significa miglioramento di 1h 20' rispetto allo scorso anno , anche se non sono contento poi saprete il perche'.
vi voglio parlare del mio carico o scarico dopo la competizione, poi magari se non siete d'accordo mi fa' un monte di piacere se ne parliamo....

e' una cosa di cui si parlava stamane in un altro blog con amici, colleghi, insomma APPASSIONATI DI PODISMO quale son anche io.

la domanda e' dopo il Passatore quindi 100km come e' meglio procedere negli allenamenti?
ora vi racconto di me!

Domenica dopo la corsa son tornato a casa e dopo aver dormicchiato un po' sono andato a casa della mia nuova fiamma Ilaria ero in MISSIONE SEGRETA , come indiana jones io avevo un compito ero ALLA RICERCA DELLE COCCOLE PERDUTE e per fortuna la gara me ne ha fatte trovare un po' piu' del solito, lunedi allenamento leggerissimo per vedere le mie condizioni....

ovviamente piu' che i muscoli affaticati sentivo un po' di tendini flettersi troppo o tirare, segno che era meglio riposare ma attenzione in quel caso lo stretching e' fondamentale per far tornare le funzioni al meglio e quindi tanto tanto stretching, tutte le posizioni vanno bene ma fatene tanto.

martedi mi sorge il dubbio, una persona molto piu' forte di me mi dice sempre che : se fai allenamenti per le brevi, di distanza compresa fra 0 e 15, non e' saggio fare allenamenti lunghissimi o lunghi a basse velocita' perche' il corpo immagazzina il passo sara vero ?
provate e' facilissimo :

1 giorno ) fate 10 x 1000 al vostro ritmo
2 giorno ) scarico
3 giorno ) scarico
4 giorno ) lunghissimo da 30- 32 km senza superare il muro LENTI MI RACCOMANDO
5 e 6 giorno ) scarico
7 giorno ) rifate i 1000 ritmo dei primi

scommettiamo che all'ultimo 1000 siete a pezzi ? perche ? il corpo ha immagazzinato quel ritmo del lunghissimo... in questo caso e' bene che vi ridiano in una seduta i 300 oppure i 400
per poi passare ai 800 o piu'

ecco perche' dopo il passatore il martedi, ho cercato una velocita' soft ( 3:55 ) non troppo marcata come potevano essere i 300 o i 400, ma una velocita' relax ed ho associato i 100o proprio per il fatto che erano prove lunghe che vanno fatte con moderazione e con quasi una velocita aerobica.
vi dico, il risultato ero a pezzi ma perche' io rientro nel caso dell'esempio prima pero' ho cercato di non far perdere velocita' alla mia corsa ecco tutto, speriamio di non avermi annoiato.

ora aspetto vostri commenti, ma non stasera perche' rivado in missione coccole a risentirci domani. aspetto anche consigli per la prox volta... insomma parliamone
ciao PODISTI.

4 commenti:

Running e Pensieri ha detto...

fatti seguire da Daniele..che ci capisce...non improvvisare.

Nikka ha detto...

allora è vero?!? .... :O .... ;)
ciao

Vincenzo Graniero ha detto...

per Luca: va bene, mi faccio seguire da lui, anche ieri mi ha dato prova di una grossa conoscenza, a mio parere e' molto bravo ed anche troppo disponibile.
il passatore e' stata una parentesi che mi sentivo mia da un anno a cui non potevo non partecipare.
ciao

Running e Pensieri ha detto...

Daniele è un grande: un'altro che
ha fatto atletica con la A maiuscola.