venerdì 6 giugno 2008

IL MIO PASSATORE ED IL MIO ERRORE FATALE IN DISCESA E D'ORGANIZZAZIONE

Era una notte buia e tempestosa.......

Cavolo quella e' un altra storia !!!

e allora ...

C'era una volta Cappuccetto Rosso.....

Nooooo nonno Marathon-man, questa la sanno tutti !!!

a rega' Che ve devo da raccontà ? allora vi racconto la storia del "Mio Passatore 2008"


Allora.... Vediamo vediamo... ah si' "il Passatore" una delle piu' belle gare da 100km del mondo,bella per il percorso con partenza da Firenze citta storica ed arrivo a Faenza altra citta piu' piccola di firenze ma ricca anch'essa di storia e DALLE mille ceramiche da ammirare. e bella per il calore della gente che veramente per tutta la notte e' la ad incitare la gente che passa, in tutti i modi , purche' ti trasmettano calore.
sabato mattina, gli ultimi preparativi , le scarpe , la borsa , cosa mettero' alla partenza , cosa alla colla qualcosina anche in caso di pioggia, guanti ? almeno non mi scivolano i rifornimenti e li posso prendere al volo ? ma non esageriamo son 100km ci si puo anche fermare a bere. parto dalla stazione di pontedera con la mia tutina della podistica ed il mio borsone con dentro tutto il neccessario . sono rilassatissimo grazie ad Ilaria che mi aspetta, APPRENSIVA COM'E' NON VEDE L'ORA GLI MANDI UN MEX PER DIRGLI AMORE STO BENE , parecchi dicono che il passatore e' una brutta bestia, be' non io. Disdegno piu' una 10km o una maratona dove sono sempre a guardar il cronometro sempre con l'acqua alla gola sempre a cercar di dare il massimo dentro me ma allo stesso tempo devo correre sempre facile e star attento alle crisi.in una 100 invece ti devi divertire , anche calcolando tutto per 6 mesi non la porterai mai a termine come vuoi che sia tu. ci son troppe variabili da tener conto in 100km troppe e troppo vario e' il percorso per azzardar strategie.
quest'anno il ritiro pettorali e' a piazza signoria, meta di tantissimi turisti che passano e ci vedono in mutandoni stiile fantozzi, e' inutile negarlo quel giorno son tutti tesi la piazza del ritiro e' gremita di colori e sponsor di tutte le squadre d'italia e del mondo. uno spettacolo anche per i turisti. la preparazione ve la salto perche' io ho tolto la tuta ed ho indossato la magliettina tecnica ( che purtroppo devo portare anche il 15 agosto ... nel senso che e' una magliettina decathlon una domius per la precisione aderente ed e' l'unica in grado di non farmi sanguinare i capezzoli o il collo o sotto le ascelle. sono stato un anno a provar soluzioni ma quella e' l'unica con 15 euro ho risolto tutti problemi. sopra la maglina la smanicata della mia
squadra il ponte scandicci
bellissimo logo il mio "la tartaruga"
e sotto dei pantaloncini morbidi da ciclista anche questi fatti per non sanguinare con lo sfregolio delle gambe. poso tutto il resto in borsa e consegno al camion 1 quello che va dritto a faenza. notate:lo scorso anno fu un ottimo stimolo, misi il portafoglio ed il telefono in quella borsa capirete bene che se li rivuoidevi OBBLIGATORIAMENTE arrivarci anche in 20 ore. posso raccontarvi pero' di podisti che schiacciavano un sonnellino, chi si rifocillava ( io non son d'accordo perche' la digestione dura circa 4 ore e preferisco mangiare alle 11 carboidrati ovviamente ), chi si spalmava la vasellina nei punti critici, chi si preparava "le bombe" belle quelle cinture che mi ricordano l'esame di scuola superiore a mo' di cartucciera peccato che allora dentro ci fossero temi...GIA SVOLTI
ora c'erano carboidrati, sali, vitamine ..... GIA SCIOLTI
e chi piu' ne ha piu' ne metta. vi ricordo che quella roba si digerisce meglio con mezzo litro d'acqua. incontro Denise che devo prima benedire e poi accendergli un cero mentre prego per lei perche' ormai la borsa con i soldi all'interno la avevo posata e mi son accorto di aver bisogno di un caffe... non so' voi ma per me e' meglio di una purga e su 100km meglio portarsi meno "peso" possibile anche 100gr in meno son fondamentali.( se qualcuno mi chiedera' di parlare del peso in gara vi daro' tutte le formule che conosco ma non mi voglio dilungare qui )
per il passatore: la mattina ho preparato tutto, visto che non avevo ancora preparato tutto, Laccompagnatrice: che tragedia.... era la mia ex Rossella che si e' ostinata a voler venire con me a farmi assistenza anche se non ci parliamo proprio piu', anzi quasi non ci vediamo piu' ci sfioriamo solo. Si era ostinata e nei vari litigi aveva sempre detto che non mi avrebbe accompagnato, ma chissa anche se non si stava piu' insieme da una settimana e' voluta venire.
poi alla fine mi ha detto : perche' te lo avevo promesso.....
che tragedia, meglio non fosse venuta.... era meglio partire con lo zaino come lo scorso anno..
non la trovavo mai... non trovava mai da parcheggiare ... e meno male all'imporvviso si e' messa a soccorrere un altra persona ( e mi sta bene ) peccato che mi abbia lasciato buoni 10 km da solo..
Scatto le foto con quelli dei siti e dei blog, e con i mitici blogtrotters , infatti ne trovo parecchie di mie sui siti amici. sempre rilassatissimo , non ho avuto nessuna perplessita o mancamento. partenza in prima fila controllo la gara , sono al fianco dei top ( calcaterra , boffo , d'innocenti , carlin ) facciamo il riscaldamento insieme ad arriviamo a via faentina , li' le sorti si iniziano a delineare i top vanno avanti , io resto dietro non perche' cambi passo ma perchee' lo cambiano loro. dopo qualche km di euforia si arriva alla prima salita per fiesole io mi metto calmo tranquillo e me la salgo tutta senza sprecare energie preziose e cosi' scollino. anche qui trovo Annamaria
una cara amica della ONLUS REGALAMI UN SORRISO , DI LORO VI DIRO' A BREVE, UN INIZIATIVA BENEFICA DI UN EX-CORRIDORE HA PORTATO OGGI ALLA FORMAZIONE DELLA ONLUS, VI PROMETTO CHE IN QUESTA SETTIMANA VI DICO TUTTO inizio a trovare qualche amico che mi e' venuto a salutare e rossella che mi passa i primi ristori dopo fiesole. il tratto e' chiuso alle auto ed e' bellissimo , si inizia a respirare per fortuna perche' a Firenze c'e' la solita aria cattiva che caratterizza la citta perche' e' chiusa in una conca. le colline scorrono tranquille, il tempo e' abbastanza clemente con noi runners, e si arriva cosi' tranquilli e senza fatica alla cima ovvero la vetta delle croci il 22esimo km vedo il presidente del ponte che mi vede talmente rilassato e correre facile che mi stringe la mano in corsa dicendomi che son grande. sapro' solo dopo che gli altri 6 in squadra con me son tutti alle mie spalle e che Leonardo, il piu' forte di loro aveva 20 minuti da me. inizia la discesa , il paessaggio cambia, le colline lasciano spazio a piu' alberi verdi, veramente bello il colpo d'occhio, e le curve si intensificano. una fonte che io ricordo bene , che esce dalla montagna , mi segnala che la discesa e' quasi finita, sto bene abbiamo iniziato a respirare smog delle auto visto che dal 22esimo la strada e' aperta a tutti ed inizia il via vai di moto ed auto. la gente ai cigli di strada e' presente veramente in massa ci applaude e ci da' coraggio conscia che siamo i primi i piu' forti. raggiungo borgo 28esimo con una velocita' media di 12km orari ( 5:00 ) troppo forte mi ero preposto 5:30 ma andava bene, era il mio lento di sempre. a Borgo saluto gli amici che ci sono, fra cui TIGIANO lo riconsco dalla voce, ma sono concentrato. da questo punto in poi inizia la colla ed anche qui fra un piccolo rallenatamento iniziale ( dovuto ai carboidrati liquidi presi che ti danno una botta al fegato ma per pochi minuti circa 3 o 4) inizio a salire con una corsa economica e cercando di tagliare il piu' possibile le curve. mi trovo in cima dopo aver passato paesini da favola, tutto sotto il sole abbastanza cocente, siamo a razzuolo, so che qui non si scherza piu' , e' il pezzo piu' duro secondo me, dove rallenatre e' d'obbligo, ma anche andare avanti perche' ci sei quasi. finalmente ho fatto la salita della colla. a 9km orari non male direi parziale ai 48 km 4 h 51. ottimo a meta' gara mi sento bene , ho le forze ok e sono in proiezione finale 9 h 50 minuti cioe' 10 minuti sotto le 10h che volevo.
inizia la discesa e come molti miei amici sanno e' la parte piu' debole di me, non la assimilo , anche dopo vari allenamenti e' una cosa che devo superare prima o poi ma meno ce ne e' e piu' son contento. bene allora ho margine e decido quindi di provare a scendere come in allenamento. mi hanno insegnato a non strafare , molto importante tenendo sempre il passo piu' chiuso possibile aumentando solo la frequenza della sgambata. al 60esimo qualcosa inizia a non andare vedo il mio margine di 10minuti ridursi a 2 dalla tabellina che mi ero fatto e' l'inizio della crisi , da li' a poco il movimento sussultorio e la temperatura esterna che mi provoca la discesa alla pancia mi fa' venir insieme mal di milza da un lato e fegato dall'altro. l'acqua presente negli organi suddetti si e' ghiacciata e non solo , il movimento sussultorio non faceva lavorare bene gli organi. sono quindi costretto ad andare avanti cosi' fino a casaglia dove mangio un pezzo di pane che mi aiuta a drenare un attimo i liquidi e diminuisce il dolore. ma ormai il guaio e' fatto, dopo 70 km riprendere a correre non e' facile comunque intorno all'82 - 85 il dolore sparisce del tutto e' allora che decido di aumentare il passo inizio a superare concorrenti , il garmin mi da parziali intorno ai 4:50 - 4:55 al km arrivato a brisighella mi fermano a braccia i commissari per prendermi il numero e per farmi il controllo. dopo il controllo un semplice bicchiere d'acqua , l'informazione solita: quanto manca ? e loro 12 km. bene riparto come un treno , sono ormai 12:00 di notte ma la gente vede la mia andatura spedita ed applaude e mi incita sono ripartito ed ho ancora parziali da 4:55 e giu' di li' fino alle prime luci ed al bivio che porta al centro di faenza. mancano ormai 3 km accelero decido di fare una ripetuta .. ultimi 2 km faccio segnare 4:24 al km arrivo in 10h48.50 son contento del nuovo record ma deluso perche' ho visto che spingevo bene se non fossi entrato in caona sarei stato sotto le 10h . comunque oggi posso dire a mente calma che il percorso e' quello e devo accettarlo come viene, il prossimo anno avro' l'obbiettivo anzi il compito e l'obbligo di scendere sotto le 10 ore. son tornato a casa dopo aver dormito in palestra coi top ed anche quella per me e' soddisfazione, sapere d'essere 160 quando il livello tecnico e' abbastanza alto ( infatti con questo tempo lo scorso anno sarei risultato 130esimo , quindi quest'anno bel livello)
Ilaria per adesso sembra volermi bene e coccolarmi , all'arrivo la ho tanto pensata e subito avvertita: AMORE CE LA HO FATTA. anche quest'anno.

10 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Complimenti per la gara sei andato alla grande.
Io l'ho fatta nel 2004 e ho impiegato un'ora + di te.
Forse fui fin troppo prudente.
Benvenuto tra i Blogger(io sono 20 giorni più vecchio di te).

fabioloso ha detto...

Grande.. sono andato in caona! Erano anni che non la sentivo!
Comunque "Chapeau" Marathon Man, devo dire che sei una forza della natura! Impressionante la forza di uno che si inventa un passatore in pochi mesi e che poi lo rifà in poco più di 10 ore l'anno dopo!
Se mi alleni magari riesci a farmi fare L'Abetone il prossimo anno! che son 3 anni che ci penso ma poi... vado in caona!
Ciao
Fabio

Vincenzo Graniero ha detto...

ciao ragazzi:
grazie giancarlo , e' un po' che leggo il tuo blog anche se non intervenivo, provo ad interagire anche con te.
Grande Fabio, sei fortunato, dovevo aiutare un amico a fare la pistoia-abetone ma si e' ritirato per problemi, se vuoi iniziamo la preparazione e ci proviamo, non e' una corsa difficile ma e' noiosa.

Nikka ha detto...

Che eri una forza della natura l'avevo già scoperto un anno fa ;). Ricordo la tua calma e tranquillità alla partenza, peccato che poi non sono riuscita a ribeccarti sul percorso. Ah mi ricordo anche molto bene di una promessa che mi hai fatto quando ci siamo conosciuti, chissà se ti ricordi, io si..e ci conto ancora RICORDATELO! bacioni
Nikka :)

p.s. bel racconto.

Vincenzo Graniero ha detto...

certo. la promessa che avrei corso con te... pero' non mi ricordo cosa.. faro' mente locale..
ma se me lo ricordi e' meglio.

Nikka ha detto...

la MARATONA....quando e se la farò mai, mi avevi promesso che l'avresti fatta insieme a me :)

Anonimo ha detto...

Complimenti Vincenzo per la tua grande gara e per il tuo PB. Per quanto riguarda il passagio a Borgo, meno male che eri concentrato, sei passato (come un treno) e ti sei anche rigirato per cercare di capire chi ti stesse salutando tra la folla ed una volta che ci hai individuato hai anche risalutato me(tigiano) e Michela.

Per l'obiettivo, o meglio per l'obbligo come dici te, che ti sei prefissato per la prossima edizione del passatore, non mi resta che farti un GROSSO in bocca al lupo ! Io nel 'mio' mi sono fatto un'idea ... vediamo se il tempo dirà se sbaglio o meno. Anzi facciamo così, te concludi la gara nel tempo che ti poni come obiettivo e così anche io non sbaglio il pronostico.
Buona giornata
Tiziano (tigiano)

Alvin ha detto...

Bel racconto e buone indicazioni del percorso per il futuro....

Vincenzo Graniero ha detto...

Grazie alvin, grazie Tiziano e Michela.
-Alvin, prima o poi ci proverai e farai meglio di me.
-Tiziano incontrarvi e' stato stupendo, ero concentrato a non strafare, gli applausi mi fanno andare piu' veloce cosa che non mi potevo permettere, ti ho riconosciuto dalla voce, non potevo non girarmi a salutare.
hai fatto un pronostico per il prox anno ? per ora speriamo di scendere sotto le 3h a firenze e di vincere la mia battaglia personale , al passatore adesso ci voglio iniziare a pensare a marzo del prossimo anno. grazie del commento e ciao

Anonimo ha detto...

A DISTANZA DI 5 MESI HO RILETTO IL TUO RACCONTO DEL PASSATORE, A DISTANZA DI 5 MESI HO PROVATO LE STESSE EMOZIONI, A DISTANZA DI 5 MESI SEI ANCORA IL MIO SOGNO, IL MIO UNIVERSO, A DISTANZA DI 5 MESI TU SEI............... TUTTO.ILY