venerdì 18 luglio 2008

Empoli !! Prossima fermata Empoli !!

E' quello che tutte le mattine , quando vado a lavoro , mi tocca sentire dal treno.
visto che tutti i giorni lavorativi imperterrito ci passo.
Ma STASERA per fortuna non sara' cosi'. quando lo sentiro' iniziero' a divertirmi.
Finalmente !!! , era ora che mi dessero il permesso di gareggiare , la cosa che piu' mi fa' tornare il sorriso al mondo : LA MIA CORSA.
la mia vena agonistica , la mia voglia di mettermi sempre in gioco con gli altri e con me stesso La mia smania di arrivare che qualcuno a volte puo' fraintendere con altro queste le cose che finalmente ritrovero' stasera dopo questo maledetto infortunio che mi ha tenuto fermo gia' troppo tempo, e per troppo tempo mi ha tolto il piacere della mia corsa.

finalmente dopo una settimana passata fra allenamenti leggerissimi , allenamenti che partivano da 20 minuti ed arrivavano o per meglio dire puntavano a farmi ricorrere per 1 ora anche se a ritmo blando.

ho passato dei giorni d'inferno prima fermo a guardare i compagni correre e poi a vederli andare piu' veloce di me , ma quello che ti fa' rabbia , piu' facilmente di me.

ho provato in questa settimana qualche ripetuta breve , sui 400 , 500 al massimo per cercare un po' di brillantezza per le gambe ma sempre a fine seduta... hanno avuto degli effetti catastrofici su di me, tanto che due giorni fa' di 8 o 10 ripetute da 400 che mi ero prefissato di fare, sono riuscito a farne 4 , alla 5inta dopo pochi metri le gambe si son fermate da sole , senza neanche chiedere al cervello , perche' il cervello non le avrebbe fermate. tempi che mi fanno inorridire 1:17 , 1:24 , 1'23 , 1'24.

ma finalmente stasera la competizione
EMPOLI CORRE - semicompetitiva da 10 km in piana
un giro da 5 km da ripetere due volte.
Milani mi ha dato una mano dandomi 40 minuti medi mercoledi e 20 minuti piu' allunghi giovedi
eppure ieri dalla pista me ne sono andato veramente tardi a casa.
avevo mille domande da fargli , sulle mie condizioni , sul se tornero' a correre a 4:00 una 10 km
sui tempi di recupero. si e' fatto veramente tardi.
previsioni per oggi : io mi accontenterei veramente di un bel 45' anche se so' che sara' dura anche fare quello , sara' veramente dura nelle mie condizioni. la voglia di partir forte e' tanta e l'adrenalina che si sviluppa in un pre gara e' esagerata ma devo riuscire a tenere a freno le emozioni. dopo una breve consulta anche Daniele mi ha detto ch secondo lui posso partire a 4:25 - 4:30 e cercare il mio obbiettivo, poi se dovessi star bene accelerare per 8 minuti circa, diciamo 2 km circa per tenerci larghi. ma l'ultima condizione non si verifichera' molto probabilmente a 4:30 reggero' per 20 minuti , quelli iniziali e poi chissa.

dopo la corsa parto e vado in vacanza , una settimana non meritata , ma anche la' continuero' gli allenamenti di costruzione del fondo e ripresa, la ripresa e' graduale ..
la prima settimana ho fatto 25 km circa , questa settimana con la gara di stasera , arrivero' a circa 37 - 38 vi metto a disposizine il mio programma per la settimana prossima redatto dal Milani, magari qualcuno ne puo' trarre spunto ,
ripeto e' una costruzione , da seconda settimana post infortunio quindi niente salite , niente ritmi forsennati a meno che negli allunghi

VENERDI : GARA AD EMPOLI 10 KM
SABATO : 1H CORSA LENTA
DOMENICA : 40' MATTINA + 40' POMERIGGIO
LUNEDI : 20' DI RISCA (5:00) + 10 X 1:00 VELOCE 1:00 PIANO ( FARTLEK 1' +1' )
MARTEDI : 1H30 DI CORSA LENTA
MERCOLEDI : 1H DI CORSA LENTA
GIOVEDI : 20' DI RISCALDAMENTO + 40' MEDIO A 4:30 KM
VENERDI : 1H15 CORSA LENTA
SABATO : MATTINA 20' C. LENTA - POMERIGGIO 20' LENTI + 8 X 200 RECUP 1' 30"

come vedete e' una costruzione per salire ad 1h di corsa lenta assimilata a 1h30 senza trascurare
un po' le fibre veloci, gli 8 x 200 sono fatti nel finale di settimana perche' sono il preludio di una serie di 8 x 400 oppure 6 x 500.
spero proprio pian piano di tornare quello di prima se non piu' forte , ma forse con quest'infortunio mi son giocato la maratona invernale. staro' a vedere e ce la mettero' tutta.
BUONE VACANZE A CHI RESTA E CHI PARTE , MA SOPRATTUTTO A CHI HA AVUTO LA PAZIENZA DI LEGGERMI !!

1 commento:

Unknown ha detto...

Vincenzo ma siete tornati?

ola' io non ho il cellulare tutto bene?
ti ho segnato l'indirizzo nuovo forum

saluti cari alla Ily